Visita Villa Lysis

Le nostre guide

Villa Lysis, conosciuta anche come Villa Fersen, fu costruita tra il 1905 e il 1907 dallo scrittore e poeta francese Jacques d’Adelswärd-Fersen, nato nel 1880. Questa splendida villa, situata sull’isola di Capri, è un eccellente esempio di architettura Art Nouveau. Il design della villa, che incorpora vari stili, è attribuito all’architetto svedese Jakob Grande. La villa e i suoi splendidi giardini vantano una vista panoramica sull’isola e sul Mediterraneo. È famosa per la sua associazione con lo stile di vita non convenzionale di d’Adelswärd-Fersen e la sua cerchia di amici, che comprendeva artisti, scrittori e intellettuali.

Il simbolo di Villa Lysis è la sua imponente scala che culmina nel peristilio con colonne ioniche su cui domina l’iscrizione “Amori et Dolori Sacrum” voluta dallo stesso Fersen in cui è racchiusa l’essenza della sua vita. L’omosessualità aperta di Fersen e il suo stile di vita sgargiante scandalizzarono alcuni elementi della società dell’epoca. Tragicamente, la vita di Fersen prese una piega oscura, e alla fine morì per suicidio nel 1923. Questo evento si è aggiunto alla mistica della villa, e da allora è diventato un simbolo dello stile di vita bohémien e artistico che ha caratterizzato l’epoca. Oggi, Villa Lysis è una testimonianza dell’eredità del suo creatore e continua ad attirare visitatori che sono incuriositi dalla sua storia e dalle storie delle persone che sono state associate ad essa.

Come arrivare a Villa Lysis? Solo a piedi, dalla Piazzetta è possibile raggiungerla attraverso due percorsi: da Via Longano, Via Sopramonte oppure da Via Le Botteghe, Via Fuorlovado e Via Croce; in entrambi i casi si arriva alla “Croce” bisogna proseguire poi per Via Tiberio fino all’incrocio con Via Lo Capo.

La passeggiata è tutta in salita e si consigliano scarpe comode, ci vogliono circa 45 minuti.

La villa è aperta tutti i giorni, tranne il mercoledì. Consigliamo comunque di visitare il sito ufficiale o le pagine social per assicurarvi dell’apertura. La villa potrebbe essere chiusa per eventi speciali, matrimoni e banchetti.

Durante la stagione estiva la villa è solitamente aperta dalle 10 alle 19, attenzione perché l’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura.

L’ingresso costa 1,50 euro, è possibile acquistare il biglietto in loco oppure online.

Esperienze in evidenza